REHOMING

Gatti adulti in affidamento (rehoming)

 

L’affidamento di gatti adulti può suscitare opinioni contrastanti, ma è fondamentale comprendere che il ruolo di un allevatore, non è quello di collezionare gatti, ma garantire la salute e la diversità genetica della razza.
Ciò significa che gli allevatori devono occasionalmente affidare gatti adulti, che non rientrano più in un piano di riproduzione. Questo non è motivato dalla mancanza di affetto, ma dalla necessità di gestire uno spazio sano e vivibile.
Il gatto adulto che viene sterilizzato, può incorrere in stress fisico e psicologico nella convivenza con altri gatti, che vivono conflitti legati alla loro condizione di fertilità.

 

Pertanto, affidarli a nuove famiglie rappresenta un opportunità per i gatti, di vivere in un ambiente più adatto alle loro esigenze.
Per un allevatore, separarsi da un gatto che ha cresciuto e amato, che può aver visto nascere, con cui ha condiviso una parte della sua vita famigliare, è difficile e doloroso.

 

In conclusione si può dire che chi ha fatto la scelta di allevare, è responsabile della continuità della razza che alleva e del benessere dei suoi gatti.