Il Certosino

CARATTERISTICHE

Il Certosino è un gatto di taglia media, con un aspetto robusto e muscoloso. Ha una struttura scheletrica solida e una muscolatura massiccia, con spalle forti e petto largo e ben sviluppato. La coda è proporzionata alla lunghezza del corpo ed è arrotondata alla fine.

 

Il mantello è di tessitura densa e medio corta, ha una consistenza soffice al tatto e può essere leggermente lanosa. Il colore del mantello è uniforme e varia dal grigio blu chiaro al grigio blu scuro.

 

Gli occhi del Certosino sono espressivi e di dimensioni grandi, la parte esterna degli occhi è leggermente rivolta verso l’alto. Il colore degli occhi può variare tra l’oro, l’arancio e il rame. Le orecchie sono alte e ampie alla base, arrotondate all’estremità e quanto più vicine possibile fra loro. La testa del Certosino è ampia e piatta, ha una forma trapezoidale con la base minore rivolta verso il basso. Il muso sporge leggermente e il naso è largo e dritto. Le guance del Certosino e il portabaffi pronunciati conferiscono al gatto il caratteristico sorriso tipico della razza. Il maschio del gatto Certosino è più grande e possente, ha le guance pronunciate (le caratteristiche “bajoues”) mentre la femmina ha sempre una buona struttura muscolare ma è più esile.